Settembre 20
2018
Settembre 30
2018
La prossima sarà la settimana della 2^ edizione di Domosofia, il Festival delle idee e dei saperi che dal 19 al 24 settembre 2018 tornerà a Domodossola. In attesa che mercoledì venga svelato l’intero programma, ecco un’ulteriore anticipazione:
Giovedì 20 settembre avremo l’onore di ospitare nella nostra città un assoluto simbolo della storia del Made in Italy, il Maestro Renato Balestra, fondatore e anima creativa dell’omonima Maison, uno dei nomi più importanti nel mondo dell’alta moda.
Le sue creazioni sono delle vere e proprie opere d’arte, pezzi unici indossati da grandi personalità: regine, principesse, first ladies, personalità dello spettacolo, capitani d’industria, amanti della bellezza. Abiti che hanno fatto sognare chi li abbia indossati o ammirati.
Il dialogo che lo vedrà protagonista si svolgerà alle ore 19 in Piazza Rovereto e l’ingresso sarà libero, come per tutti gli altri appuntamenti del festival. Ad affiancare lo stilista ci sarà Piero Addis, Direttore della Reggia di Monza e artista poliedrico.
Ma non è tutto: la Maison Balestra ha voluto offrire alla città la preview di Celeblueation, una mostra antologica celebrativa formata da un corpus di decine di bozzetti e abiti scelti personalmente dal Maestro fra le migliaia prodotti lungo la sua pluriennale carriera. Tra questi anche i disegni e gli abiti che lo stilista ha realizzato per celebri opere teatrali.
Celeblueation è prodotta da Armando Fusco produzioni. Al Maestro, alla maison e alla produzione va il ringraziamento della Città di Domodossola, che può fregiarsi di un’opportunità più unica che rara. La mostra sarà ospitata all’interno di Palazzo S. Francesco fino al 30 settembre; saranno esposti 50 disegni teatrali. Si andrà dunque ad arricchire ulteriormente la splendida esposizione “De Chirico – De Pisis. La mente altrove”, curata da Antonio D’Amico, che sta richiamando l’attenzione di un numero record di visitatori.
L’apertura al pubblico della preview di Celeblueation partirà giovedì 20 settembre ed eccezionalmente per quella giornata Palazzo S. Francesco sarà accessibile dalle ore 17 alle 21 e vedrà sfilare 10 abiti teatrali originali indossati da modelle.
Domosofia è organizzato dalla Città di Domodossola e dal quotidiano La Stampa, con il sostegno economico di Fondazione Cariplo, che ancora una volta dimostra grande vicinanza al nostro territorio, di SBB Cargo International e di numerosi altri soggetti pubblici e privati.
Da quest’anno il Consiglio Regionale del Piemonte patrocina l’iniziativa. Fondamentale inoltre la collaborazione di realtà locali come la Ars.Uni.VCO, la Libreria Grossi, la Pro Loco di Domodossola, l’Associazione Ruminelli.